Museo di Palazzo Pretorio
20 febbraio 2022

Alla scoperta di Prato...

Tanti appuntamenti e attività da febbraio a giugno

Tu la conosci Prato? Passeggiate culturali, laboratori creativi, eventi speciali

Il Comune di Prato dedica all'esplorazione della città un ciclo di appuntamenti, organizzati dal Museo di Palazzo Pretorio. Itinerari tematici nel centro storico volti a valorizzare le storie che il territorio racconta: grazie alla visita di luoghi ricchi di suggestione, storia e arte i visitatori potranno conoscere e apprezzare quartieri storici del centro e i suoi monumenti più importanti. L'iniziativa Tu la conosci Prato? prevede un programma di iniziative gratuite, passeggiate culturali e laboratori creativi per famiglie, con alcuni eventi speciali.
Eventi con prenotazione obbligatoria al numero 0574.1837859 o alla mail prenotazioni.museiprato@coopculture.it.
È richiesto il possesso di certificazione verde Covid-19 rafforzata (cosiddetto "super Green pass") e di mascherina chirurgica da indossare obbligatoriamente al chiuso e all’aperto in caso di assembramento.

> Passeggiate culturali

domenica 27 febbraio - ore 15.30
Il Castello e la sua piazza
Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, Piazza delle Carceri, Chiesa di Santa Maria delle Carceri, ingresso esclusivo alle Carceri.

domenica 27 marzo - ore 10.30
Il medioevo in città
Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, Duomo, Piazza del Comune, Palazzo Pretorio, Palazzo Datini, chiesa e chiostro di S. Domenico.

domenica 12 giugno - ore 17.00
Città fortificata
Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, mura medievali, Piazza Mercatale.

> Eventi speciali

domenica 24 aprile - ore 16.30 (rinviato a domenica 26 giugno ore 17.00)
Il Quartiere di San Marco
Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, piazza San Marco, mura medievali e Campolmi.
Punto di incontro il Castello dell'Imperatore.
Al termine della visita è previsto un aperitivo a pagamento sul camminamento del Cassero medievale.

domenica 29 maggio - ore 17.00
Il Quartiere Santa Trinita
Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, via Santa Trinita, Chiesa San Francesco e Santo Spirito.
Punto di incontro il Castello dell'Imperatore.
Al termine della visita è previsto un aperitivo esclusivo a pagamento sul camminamento del Castello dell’Imperatore.

> Laboratori creativi per famiglie

I percorsi rivolti alle famiglie coinvolgeranno il Castello dell’Imperatore, il Cassero Medievale e il quartiere di Santa Chiara e via Pomeria, attraverso passeggiate interattive alla scoperta di sorprendenti dettagli e laboratori creativi.

domenica 1 maggio - ore 10.30
Colori e stagioni
Percorso laboratoriale sulla natura e architettura, per famiglie con bambini 3-6 anni.
Durata: 90 minuti

giovedì 2 giugno - ore 10.30
La pelle del Castello
Percorso laboratoriale sull'illustrazione e utilizzo del corpo, per famiglie con bambini 6-9 anni.
Durata: 120 minuti

domenica 19 giugno - ore 10.30
Storie di castelli e castellani
Percorso laboratoriale sull'illustrazione e il racconto, per famiglie con bambini 6-9 anni.
Durata: 120 minuti

In allegato il comunicato stampa:

cs_tu_la_conosci_prato