Dicembre al Museo

Pubblicato il 21 novembre 2019

Calendario delle attività in programma

Domenica 1 dicembre ore 16,30

Concerto “Amor mi tiene in pericolo” - Il canzoniere di Guillaume d’Amiens le Peigneur

Un percorso fantastico e meditativo in cui l’amore cortese e la poesia dei trovieri sfumano in elaborazioni elettroniche, in un gioco di echi e risonanze. A cura di Mesotonica.
Interpreti: Arianna Lanci, voce e clavisimbalum; Luigi Pizzaleo, trascrizioni ed elettronica; Davide Brullo, testi e voce.

Sabato 7 dicembre ore 16

Laboratorio per bambini “Natale al Museo”

Scopriamo il Natale raccontato dalle opere del Museo. Un pomeriggio tutto dedicato alle decorazioni natalizie: dopo una breve visita alla ricerca delle "opere del Natale", i bambini si cimenteranno nella creazione di particolari decorazioni che andranno ad ornare l'albero del Museo.
Bambini 3-6 anni.
Costo del laboratorio: 5 euro.
Prenotazioni: didatticapretorio@comune.prato.it oppure 0574 24112.

Domenica 8 e 22 dicembre ore 11/Sabato 21 dicembre ore 15,30

Visita guidata alla Galleria Comunale

Visita gratuita.
Prenotazione obbligatoria al numero 0574 183 62 20 o tramite mail visitepalazzocomunale@comune.prato.it

Sabato 14 e domenica 15 dicembre

EAT PRATO WINTER

Promozione speciale:
partecipando a una delle degustazione  di Eat Prato Winter verrà rilasciato un voucher per visitare il Museo e la Mostra “Dopo Caravaggio” con un biglietto ridotto a 6 euro.

Sabato 14 dicembre

Apertura mostra “Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito”

A cura di Rita Iacopino e Nadia Bastogi
In collaborazione con la Fondazione De Vito. Fino al 13 aprile 2020.
Costo del biglietto 10 euro; ridotto 8 euro.

Visite guidate alla mostra:

• 15 dicembre ore 16
    • 22 dicembre ore 11 e ore 16
    • 26 dicembre ore 16
    • 27 dicembre ore 16
    • 28 dicembre ore 11
    • 1 gennaio ore 16
    • 5 gennaio ore 16
    • 6 gennaio ore 11 e ore 16

Fino al 6 gennaio il  costo della visita comprensivo del biglietto per la visita al Museo è di 10 euro.

Info e prenotazioni: prenotazioni.museiprato@coopculture.it

Sabato 21 dicembre ore 16

Inaugurazione del Presepe Napoletano allestito negli spazi del Museo

In collaborazione con Fondazione De Vito.
Un dolce regalo per i bambini che parteciparanno.
Il presepe sarà visitabile fino al 26 gennaio.

Domenica 22 dicembre ore 16

Laboratorio per bambini “Museo da scartare:  Grinch - Colpo Gobbo a Palazzo Pretorio”

A Natale un'avventura tutta a fumetti al museo!
In compagnia di Niccolò Storai, fumettista e illustratore pratese, i bambini saranno accompagnati nelle sale del museo e catapultati in un mondo a fumetti dove il Grinch cercherà di rubare le opere del Natale. I bambini dovranno scrivere una storia per salvare le opere del museo e il Natale.
Bambini 7-11 anni.
Costo del laboratorio: 5 euro.
Prenotazioni: didatticapretorio@comune.prato.it oppure 0574 24112.

23-24-27-30-31 dicembre; 2 e 3 gennaio dalle 8,30 alle 16,30

Campus natalizio per bambini Prato Musei

E’ possibile partecipare acquistando le singole giornate oppure il pacchetto per l’intero periodo.  Iscrizioni entro il 14 dicembre.
Info e Prenotazioni: prenotazioni.museiprato@coopculture.it

Domenica 29 dicembre ore 16.30

Canzoni con e senza parole

Ideazione a cura di Alessandro Piqué.
Un programma ricco di meravigliosi brani di autori come Lotti, Mancini, Vinci, Scarlatti, Vivaldi e Hendel.
Interpreti: Silvia Vajente, soprano; Alessandro Piquè, oboe; Francois De Rudder, fagotto; Andrea Perugi, clavicembalo.
Ingresso libero.

Vista sulla città

La terrazza panoramica è accessibile nei giorni di apertura del Museo fino alle 17. Ingresso incluso nel biglietto.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio biglietto unico a 15 euro per visitare le mostre del Museo di Palazzo Pretorio e del Museo del Tessuto. Chiedi maggiori informazioni alla biglietteria dei due musei.