Prato di tutti i colori

Pubblicato il 19 marzo 2018

Torna puntuale come ogni anno il campus pasquale che consente ai piccoli in vacanza dalla scuola di passare giornate divertenti e interessanti nel circuito della rete PratoMusei. Palazzo Pretorio propone Prato di tutti i colori il campo dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni che si svolgerà nei giorni di giovedì 29, venerdì 30 e martedì 3 aprile, tre appuntamenti con l’arte e la scoperta grazie alle tante attività che spaziano fra laboratori didattici e uscite in città con uno staff di educatori capaci di adattare il programma proposto alle esigenze dei partecipanti così da stimolarne la fantasia e garantire la massima libertà espressiva.

Il campus è aperto dalle 8.30 del mattino fino alle 16.30, è possibile iscrivere i bambini anche solo per mezza giornata (mattina o pomeriggio). Il costo complessivo del pacchetto di tre giorni è di 80 euro, è possibile l’iscrizione a un singolo giorno (28 euro) o mezza giornata (15 euro). Sconto 10% per Soci Coop e iscrizione secondo figlio.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

Laboratorio Artisticamente ceramica – L'antica tecnica della ceramica in un percorso a ritroso nel tempo in Museo, con un focus dedicato alla sala di Donatello e alla scultura del Rinascimento con le straordinarie Madonne qui esposte, e a seguire la creazione in aula didattica di una propria opera ispirata a quanto appena visto.

Un pranzo ad arte – Il percorso, dopo la visita ad un forno cittadino dove saranno illustrate le fasi principali della panificazione ed offerto una piccola merenda, prende spunto da tre splendide pale realizzate per la Cappella della Villa di Peretola della famiglia Spini di Firenze, ed il cui programma iconografico è dedicato alla fertilità della terra come spunto per raccontare storie di grano e acqua alla base della nostra alimentazione ancora oggi.

Suoni e rumori sulla scia di Marie Curie – A centocinquant'anni dalla morte della celebre scienziata, il museo celebra questo importante anniversario con un'originale attività tra arte e scienza, cercando le connessioni tra gli studi di Marie Curie, le opere d'arte e la musica. Con alla fine uno spettacolo dei bambini per i genitori.

Alla scoperta di Prato – Due uscite al Castello dell'Imperatore e a Palazzo Datini per scoprire vicende affascinanti di secoli fa, tra arte, guerra e mercanzia.

Museo del Tessuto

Alla corte di Maria Antonietta: l'illustrazione diventa teatro – Osservando gli originali capi d’abbigliamento, i motivi decorativi e gli accessori della mostra Marie Antoinette, i bambini costruiranno un piccolo teatro da viaggio tridimensionale con saloni della corte, stanze e giardini in cui far interagire i personaggi inventati.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

L'attività è rivolta a ragazzi dai 6 agli 11 anni che abbiano frequentato il primo anno della scuola primaria. Il gruppo sarà al massimo di 20 partecipanti.

Per iscriversi scrivere a didattica@coopculture.it o direttamente in biglietteria al Museo di Palazzo Pretorio (tutti i giorni, martedì escluso, in orario 10.30-18), entro lunedì 26 marzo.

Icon Il programma delle giornate (1,4 MB)