Educational day pratomusei a.s.2018-2019

Pubblicato il 24 settembre 2018

Il 26 settembre 2018 per l’intero pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.00,  presso il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci i docenti avranno l’occasione di partecipare all' educational day, scoprendo in prima persona come l’arte possa ”uscire” dai libri per ”entrare” nelle classi.

Presentano il programma Mariagrazia Ciambellotti, Assessore all’istruzione pubblica e Pari Opportunità del Comune di Prato, Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato. I responsabili della didattica delle quattro istituzioni pratesi saranno a disposizione degli insegnanti per illustrare in maniera più approfondita percorsi e laboratori.

Seguirà nel pomeriggio una visita speciale alla mostra Il museo immaginato. Storie da trent'anni di Centro Pecci dedicata ai docenti presenti.

Anche quest'anno si conferma una grande varietà della proposta culturale, con tante proposte rivolte alla scuola d’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo e secondo grado.

Tra le novità i percorsi di approfondimento sulle mostre temporanee in corso – Codice Colore Il museo immaginato al Centro Pecci – Drappi d'oro e di seta al Museo del Tessuto e le proposte per le scuole dell'infanzia offerte dal Pretorio e dal Pecci, gli itinerari sul territorio sulla Prato medievale che dal Castello si diramano in tutto il centro storico coinvolgendo le altre istituzioni museali.

Il sistema Pratomusei, nato nel 2013, raccogliere i principali musei della città: Centro Pecci, Musei Diocesani, Museo di Palazzo Pretorio, Castello dell'Imperatore e Museo del Tessuto al fine di sviluppare ampie sinergie territoriali e organizzative, capaci di rafforzare il ruolo di Prato tra le città d’arte a vocazione turistico-culturale. Anche per l’anno scolastico 2017 /2018 Pratomusei presenta un pacchetto di offerte educative rivolte alla scuola d’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo e secondo grado.

Prenotazione obbligatoria: http://bit.ly/educationalPratomusei

0574.531841 (lun-ven h.9-12);