Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Dal 07 giugno 2019 al 13 ottobre 2019

Il Centro Pecci è lieto di presentare Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today, una mostraprodotta dal Vitra Design Museum e ADAM – Brussels Design Museum che arriva al Pecci come unica sede italiana. Il progetto espositivo poliedrico e multidisciplinare, con un focus specifico su architettura e design, conferma l’attenzione del Centro per i molti linguaggi della contemporaneità, e la più recente volontà di indagare i luoghi non convenzionali del sapere per raccogliere e approfondire le testimonianze della contro-cultura.

Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today esamina la storia del clubbing con esempi che vanno dai locali notturni italiani degli anni Sessanta creati dai membri del gruppo dei Radicali al leggendario Studio 54 di Ian Schrager a New York (1977-80); da Les Bains Douches di Philippe Starck a Parigi (1978) al più recente Double Club di Londra, ideato dall'artista tedesco Carsten Höller per la Fondazione Prada. Con film, fotografie d'epoca, manifesti, abiti e opere d’arte, la mostra comprende anche una serie di installazioni luminose e sonore che accompagneranno il visitatore in un viaggio affascinante attraverso il mondo del glamour, delle sottoculture e della ricerca nella notte che non finisce mai.