Heritage. Storie di tessuti e di moda

Museo del Tessuto

Dal 21 novembre 2015 al 30 aprile 2016

La mostra Heritage rappresenta un viaggio tra le collezioni del Museo che, in occasione dei suoi primi quarantanni, apre i depositi con una selezione di opere di grande interesse e valore, molte delle quali acquisite o restaurate di recente, oppure poco note al grande pubblico.

Nel percorso espositivo, che dal XVI secolo giunge fino agli anni Sessanta del Novecento, tessuti ed abiti dialogano continuamente, sottolineando le reciproche connessioni ed invitando il visitatore a leggere il tessuto in funzione del suo utilizzo finale - abbigliamento o arredamento - ed in relazione al materiale tessile con cui è stato realizzato.

In mostra sono presenti oltre settanta opere: a partire dalle rare camicie cinquecentesche, il visitatore viene accompagnato attraverso i secoli tra tessuti, preziosi gilet settecenteschi, ricchi abiti della corte borbonica, scintillanti mise anni Venti, eleganti abiti da cerimonia, il tutto arricchito dalla presenza di libri campionario, riviste e rari figurini di moda.

Attenzione agli oggetti, dunque, ma anche alle storie incredibili che spesso portano con sé: vicende di persone, collezioni, tecniche di realizzazione che il Museo racconta attraverso il servizio di audioguide in lingua italiana e inglese.